Fondazione Montecatone Onlus

Fondazione Montecatone Onlus
Via Montecatone 43, 40026 Imola (BO)

Tel: 0542-40474   Fax: 0542-632805 c/o Ospedale Montecatone

Seminario: "Risorse per l'autonomia della persona con disabilità" - 4 dicembre 2009

Anche quest'anno Montecatone ha aderito alla rassegna organizzata dalla Provincia per celebrare il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Il Dipartimento per il Reinserimento ha scelto di partecipare con unapprofondimento su un tema di nicchia, ma estremamente rilevante per la qualità della vita delle persone con disabilità: la capacità di utilizzare anche le
piccole cose di ogni giorno come strumenti di autonomia.

Così è stato organizzato un seminario che si è tenuto venerdì 4 al polo formativo dell''Ausl, sede del corso di laurea in fisioterapia. E' possibile scaricare le slide utilizzate da alcuni relatori:

· AIFO - Ausili e riabilitazione: dai documenti internazionali alle esperienze nel mondo (102 MB)

· Cercare sul web 2.0: il caso degli ausili poveri

· Bologna - Minia: un'esperienza di cooperazione internazionale sul tema degli ausili

· Fisioterapisti Senza Frontiere

· Verso un laboratorio per l'inter-dipendenza: iniziativa del Dipartimento per il Reinserimento di Montecatone (70 KB)

· Risorse per l'autonomia - un grande aiuto dalle piccole cose (8 MB)

· Laboratorio ausili e terapia occupazionale (6 MB)

· Esperienze di progettazione di ausili “creativi“ (5 MB)

Scarica tutto il materiale in un unico file .zip (120 MB)

Articolo del Resto del Carlino di Domenica 10 dicembre